Griglie elettriche, come pre-riscaldarle per non far attaccare i cibi

Chi ce l’ha sa che ha una marcia in più dei comuni fornelli. Parliamo della griglia elettrica, un semplice dispositivo di cottura che ha tutte le ‘carte’ del grill da giardino, con la differenza che si può usare in tutta sicurezza e senza sporcare fra le mura domestiche. Più comoda e pulita del barbecue, la griglia elettrica offre all’utente un sistema di cottura semplice, ma al tempo stesso completo e salutare, senza l’uso di grassi aggiunti e con un gusto superiore. La sua facilità nell’uso e nella pulizia la fa preferire ad altri sistemi di grigliatura. Inoltre, in pochi minuti, riesce a dare corpo a menu di ogni tipo, dalla carne alle verdure, occupando poco spazio e offrendo ottime prestazioni.

L’unico neo è che, essendo generalmente compatta e di piccole dimensioni, non ha un piano cottura grande come quello del barbecue, quindi si dovrà magari cuocere un po’ per volta e non le pietanze volute tutte insieme, ma nel complesso si qualifica come un mezzo di cottura rapido, semplice e pulito, oltre che sicuro. Usarla è semplicissimo, basterà collegare il filo alla spina di corrente, azionare lo start dall’interruttore di accensione e aspettare che si riscaldi. Quando avrà raggiunto la temperatura voluta si potranno posare sulla piastra i cibi desiderati. In questo modo gli alimenti non si attaccheranno, ma se si vuol essere più sicuri e non si ha pazienza di aspettare che la piastra raggiunga la temperatura desiderata per sistemare i cibi, allora si può spennellarla prima, ossia nella fase di pre-riscaldamento che richiede sì e no un quarto d’ora, con una passata di olio che la renderà ancora più anti-aderente.

Se presente, si può sfruttare il timer per impostare l’intensità dei gradi di temperatura, in modo da poterli adattare al tipo di cibo oggetto di cottura, non tutti infatti hanno la stessa consistenza e, in genere, un taglio di carne necessità di un calore e di un tempo maggiori rispetto a delle verdure tagliate a fette sottili. Sul mercato si può scegliere fra un’ampia gamma di modelli, potete spaziare fra i migliori top di gamma fra le proposte presenti sul portale dedicato alle griglie elettriche.